La classe 1ª A della scuola primaria "Gianni Rodari, in collaborazione con la libreria Oh che Bel Castello” di Osimo, in un caldo pomeriggio di maggio, nel giardino della scuola, all’ombra di un albero frondoso si è lasciata trasportare dall’ appagante esperienza, vissuta durante tutto il corso dell’anno scolastico, della lettura ad alta voce. 

La nostra avventura è partita dal libro “Ti disegno un cuore” di Alessandro Sanna, Edizioni Emme. In seguito abbiamo “Decantato” l’amore, in tutte le sue forme, attraverso alcuni brani tratti dal libro ''L'amore a 126 cm da terra”, di Sara Carpani e Luca Tozzi, Pulce editore. Infine, un omaggio al nostro grande maestro Rodari, con la lettura dell’albo illustrato “Speranza” Edizioni Emme.

Non poteva mancare il momento creativo a cui i bambini sono abituati a vivere dopo ogni lettura e che a tutti piace perché, come diceva Rodari “La creatività è insita nella natura umana ed è quindi alla portata di tutti. Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo”.

Così abbiamo dato a tutti i bambini un cuore di cartoncino rosso a e abbiamo chiesto loro di provare a descrivere, con una frase o un disegno, che sentimento racchiude il loro piccolo ma grande cuore.

Con grande meraviglia, abbiamo assistito ad una danza di emozioni che ha aiutato ogni bambino a rivelare una parte di sé e a scoprirsi poeta in erba…

Per terminare, abbiamo legato tutti i cuori realizzati con un filo rosso, a formare una ghirlanda.