Il nostro Istituto, dopo aver partecipato con successo al progetto Erasmus+ e aver avuto la possibilità di frequentare corsi di formazione per docenti in Finlandia e a Cipro, nei giorni 13, 14 e 15 ottobre 2022 ha aderito all’iniziativa internazionale degli Erasmusdays, giunti ormai alla loro sesta edizione!

L’evento celebra il Programma Erasmus+ in tutta Europa e prevede la possibilità, per le scuole beneficiarie, di organizzare eventi, pianificare attività e condividere esperienze che coinvolgono sia alunni, sia docenti. 

L’istituto Quartieri Nuovi ha voluto celebrare l’evento coinvolgendo i propri alunni della scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria i quali, sotto la supervisione dei propri insegnanti, hanno potuto conoscere il Programma Erasmus e realizzare attività finalizzate alla conoscenza di lingue e culture diverse dalla propria.

I bambini della scuola dell’Infanzia, dopo aver svolto l’appello in lingua straniera, hanno intonato canzoni e parlato di colori, animali ed emozioni, visionato storie, giocato e partecipato ad attività di tipo motorio, il tutto in lingua inglese! E c’è stato persino chi ha partecipato ad una lettura in lingua francese!   

I bambini della primaria si sono destreggiati fra racconti e cartoni animati (ad esempio i tre porcellini), giochi (come il memory game), attività di storytelling e di tipo motorio. Non sono mancate attività di pixeling  sull’autunno, riproduzione di immagini e di registrazione vocale su Thinglink,  lezioni di geografia, arte e educazione civica in inglese, letture in lingua francese e spagnola, balli tradizionali scozzesi e, dulcis in fundo, alcuni alunni hanno tenuto brevi lezioni in lingua araba! 

Qui il lavoro realizzato dalla scuola G. Falcone

Qui di seguito il link per accedere al lavoro realizzato dalla classe 2 A della Scuola Rodari. 

I ragazzi della secondaria hanno invece esplorato, virtualmente, le meraviglie di Stonehenge, seguito lezioni di scienze, matematica e arte in lingua inglese, visto film sottotitolati, realizzato calligrammi, letto e ascoltato testi in lingua francese e spagnola, svolto attività su temi attuali e addirittura scoperto le culture albanesi e ungheresi e le caratteristiche delle rispettive lingue. Insomma, chi ne ha più ne metta! 

VIDEO ERASMUSDAY 2022

Gli insegnanti hanno invece avuto modo di assistere ad un incontro di disseminazione, nel corso del quale sono state condivise le esperienze maturate dai docenti che hanno partecipato al percorso di mobilità all’estero. 

Il successo dell’iniziativa è stato reso possibile grazie ai vari insegnanti che hanno messo a disposizione le proprie conoscenze e competenze e a tutti coloro che hanno collaborato per l’organizzazione dell’evento, ma un ringraziamento speciale va soprattutto ai nostri alunni, i quali hanno partecipato con grande entusiasmo, diventando protagonisti delle varie attività proposte e hanno contribuendo al consolidamento della dimensione europea del nostro Istituto. 

Attachments:
Download this file (Articolo Michele e Leo 1D.pdf)Articolo Michele e Leo 1D.pdf[ ]59 kB
Attachments:
Download this file (Project-2020-1-IT02-KA120-SCH-095240.pdf)Erasmus accreditation[ ]31 kB

 

Pubblicato in allegato l'Avviso manifestazione di interesse e contestuale invito alla presentazione di offerte per organizzazione viaggio di n. 2 mobilità’ nell’ambito del Progetto “ERASMUS+ KA1 – MOBILITA’ PER L’APPRENDIMENTO INDIVIDUALE”, codice attività: 2021-1-IT02-KA121-SCH-000009082 - CUP C33D21004420006 

Attachments:
Download this file (ALLEGATI.pdf)ALLEGATI.pdf[ ]1169 kB
Download this file (ANME0037_doc_segnatura_prot_84739580.pdf)Avviso[ ]1442 kB

 

Attachments:
Download this file (Ancona English version.pdf)Ancona English version.pdf[ ]22076 kB

 
Ecco i lavori ottimamente realizzati dalle classi seconde della scuola secondaria di primo grado per il progetto eTwinnig.
I nostri alunni hanno lavorato sulla città di Ancona, descrivendone vari aspetti in lingua inglese (il territorio, la storia, i monumenti, il cibo e le tradizioni), il tutto con l'obiettivo di far conoscere la nostra meravigliosa città ai ragazzi dell'Istituto Felipe Solis di Cabra (Cordova).