Pubblicati con Circolare n. 4 gli elenchi degli alunni destinatari e i calendari delle varie attività didattiche relative alla Fase B del Piano Scuola Estate - Settembre 2021

Quest’anno, per la prima volta, le scuole primarie e secondaria del nostro Istituto Comprensivo sono rimaste aperte partecipando al piano - estate ed accogliendo circa 80 ragazzini. Alcuni insegnanti dell’Istituto hanno organizzato laboratori sportivi, espressivi e manipolativi coinvolgendo gli alunni in attività divertenti ed inclusive.

Le TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) rappresentano strumenti fondamentali nel processo educativo e per l’apprendimento degli studenti e delle studentesse.
Le “competenze digitali” sono fra le abilità chiave all’interno del Quadro di riferimento Europeo delle Competenze per l’apprendimento permanente e di esse bisogna dotarsi proprio a partire dalla scuola (Raccomandazione del Consiglio Europeo del 2006 aggiornata al 22 maggio 2018, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente).
In un contesto sempre più complesso, diventa quindi essenziale per il nostro Istituto Scolastico dotarsi di una E-policy, un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo. Il nostro documento di Epolicy, inoltre, vuole essere un documento finalizzato a prevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto degli strumenti.

La classe VB della Scuola Primaria Gianni Rodari ha partecipato al Progetto “RETE SENZA FILI” previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in cui la scuola è considerata una piattaforma che consente agli alunni di sviluppare le competenze per poter crescere, nella quale le tecnologie occupano un ruolo di primo piano.