Attachments:
Download this file (Ancona English version.pdf)Ancona English version.pdf[ ]22076 kB

 

Si pubblicano in allegato i lavori realizzati dagli alunni della classe 4B della Scuola Primaria "Rodari" coordinati dalla maestra Lasconi Francesca.

 

 

 

 

Come possiamo fare per creare l’abitudine all’ascolto e promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e dei libri?

È la domanda da cui, noi insegnanti della Scuola Primaria G. Rodari di Ancona siamo partite. Così ci siamo date da fare… Abbiamo scelto lo scrittore, (tra i più bravi che si possano trovare sulla piazza), abbiamo scelto uno dei suoi libri e così abbiamo cominciato la nostra avventura. In ogni classe noi insegnanti abbiamo letto il libro ad alta voce (a noi insegnanti piace leggere per il nostro piccolo pubblico, ci fa sentire attrici); i bambini hanno realizzato disegni bellissimi, manufatti per rappresentare parti del libro; hanno dato titoli diversi ai capitoli; hanno dato voce alle loro emozioni, ai loro pensieri; hanno fatto domande, riflessioni e osservazioni sulla storia, sulle immagini che accompagnano il libro, sullo scrittore, ma soprattutto hanno volato con la fantasia sperimentando la bellezza della lettura.

Leggere per condividere una di una storia comune; leggere per creare un ponte di parole che ci permetta di entrare in relazione con gli altri e comprendere il suo punto di vista; leggere per conoscermi meglio; leggere per vivere tante avventure…

A conclusione di questo percorso il 16 e il 17 maggio Gianluca Caporaso, autore dei libri da noi scelti “I racconti di Punteville” e “Viaggi terrestri, marini e lunari del barone di Munchhausen”, è venuto nelle nostre classi per incontrare i bambini, narrare storie e accompagnarli nella realizzazione di un viaggio da fermo, attraverso esercizi finalizzati a stimolare il potenziale espressivo di ognuno loro. Occhi spalancati, visi dolcemente timidi, vocine delicate e sottili lo hanno accolto con grande stupore, meraviglia ed entusiasmo.

 

> Lettrici e Lettori si diventa <

 

 

Tour Virtuale realizzato dagli alunni delle classi prime della Scuola Sec. di I Grado "Michelangelo" nell'ambito del Progetto

"Dalle competenze digitali alla cittadinanza digitale"  a cura della prof.ssa Vaudo Giuliana