Competizioni Sportive - 2024

Nel corso dell'anno scolastico i nostri studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado "M. Buonarroti" hanno partecipato a diverse competizioni sportive tra cui:

CORSA CAMPESTRE

il 31 gennaio 2024 ad Ancona, al campo “Italico Conti”, si è svolta la fase provinciale di Atletica leggera Campestre per gli Istituti di Istruzione secondaria di I e II grado, organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, con la collaborazione tecnica della Federazione Italiana di Atletica leggera e della Società Sportiva ASD Atletica Stamura. Il nostro Istituto ha partecipato all’evento con più di 20 alunni e alunne.

SCACCHI

L’8 marzo 2024 si è svolta nella Parrocchia di San Giuseppe Moscati la fase provinciale del Campionato Studentesco di Scacchi. Il nostro istituto ha partecipato all’evento con circa 10 alunni. Vinta la fase Provinciale, gli studenti e le studentesse hanno svolto la fase Regionale il giorno 20 aprile a Tolentino, ottenendo un ottimo risultato (vincendo tre partite su cinque), che tuttavia non gli ha permesso il passaggio alle fasi Nazionali.

Il PIU ATLETICO INDOOR

Nella giornata di mercoledì 13 marzo si è svolta, al Palaindoor di Ancona, una giornata di atletica a cui hanno partecipato diversi Istituti del comune di Ancona. Organizzato dalla società Stamura, la giornata ha visto gareggiare circa 1200 studenti delle Scuole Secondarie di I grado, tra cui il nostro Istituto con quasi 60 studenti/studentesse.

indoor 10

Diversi i ragazzi e le ragazze del nostro Istituto che si sono distinti con ottime prestazioni raggiungendo ottime posizioni in classifica, tra cui:

• primo posto salto in lungo categoria Cadette;

• primo e secondo posto lancio del peso categoria Cadette;

• primo e terzo posto 600m categoria Ragazze;

• secondo e quinto posto 600m categoria Cadette;

• terzo posto 60m categoria Ragazzi;

• quarto posto lancio del peso categoria Ragazze;

• quinto posto 60m categoria Ragazze;

• sesto posto 60m categoria Cadette.

NBA JUNIOR LEAGUE 2024

Nelle giornata di martedì 20 e mercoledì 26 marzo 2024 si sono svolte le partite del torneo NBA Junior League 2024 organizzate dalla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP). I nostri studenti e studentesse si sono confrontati con l’Istituto Comprensivo Novelli-Natalucci, partecipando con due squadre e vestendo le maglie di due franchigie NBA: Utah Jazz e Portland.

PALLAMANO

Nel mese di marzo si sono svolti i campionati studenteschi di pallamano. Il nostro Istituto ha partecipato con entrambe le categorie Cadetti e Cadette. Le ragazze e i ragazzi hanno svolto degli ottimi tornei. La categoria Cadetti ha raggiunto le fasi Regionali classificandosi quarta.

ATLETICA LEGGERA

Il 10 aprile 2024 si è conclusa la stagione sportiva con l’ultima gara provinciale dell’anno scolastico: il campionato di atletica leggera. Hanno partecipato alla competizione diversi studenti del nostro istituto.

Una studentessa si è classificata seconda sugli 80 metri ostacoli e ha ottenuto il passaggio alla fase Regionale dell’8 maggio.

Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo alle attività che hanno rappresentato momenti educativi e di crescita per i nostri alunni. Le competizioni sono state giornate all’insegna del divertimento, competizione e naturalmente il fair-play.