Cresciamo Insieme con le STEM - PNRR - Laboratorio di Biologia

Nell'ambito del PNNR, Progetto “Cresciamo Insieme con le STEM”, tra febbraio e maggio, si è svolto il percorso formativo “laboratorio di biologia” (coinvolgendo gli alunni e le alunne delle classi prime della scuola secondaria di primo grado M. Buonarroti) con l'obiettivo primario di improntare un apprendimento per scoperta e per coinvolgimento con il "fare" come strumento educativo. 

Le esperienze, centrate sull’esercizio all’osservazione, alla descrizione e alla classificazione degli organismi viventi, erano supportate dall’utilizzo di apparecchi ottici  (microscopi) e da materiale di laboratorio utile allo scopo. 

Attraverso un meccanismo laboratoriale interattivo, gli studenti hanno avuto la possibilità di comprendere la stretta correlazione fra problemi biologici e strutture,  fra  forma e funzione, fra organizzazione generale e ambiente. Sono state proposte esperienze di fisiologia vegetale e animale quali la respirazione, la fotosintesi e l’attività enzimatica in alcuni processi metabolici con l'obiettivo di favorire anche la formazione di uno spirito scientifico, alimentando la curiosità, la creatività, la scoperta! 

Gli studenti hanno partecipato agli appuntamenti fissati con entusiasmo e dedizione cogliendo così l'importanza della sperimentazione nell'ambito scientifico. 

             lab di biologia 1                        lab di biologia 2