“Cresciamo insieme con le STEM” - PNRR - Laboratorio di Chimica

Il percorso formativo Chimica e laboratorio (PNNR, Progetto “Cresciamo insieme con le STEM”) ha coinvolto le classi seconde della scuola secondaria di I grado M. Buonarroti, con l'obiettivo primario di migliorare e consolidare le abilità di chimica così come incrementare l'attitudine ad un lavoro di indagine sistematica di tipo sperimentale. Esplorando e sperimentando “questioni scientifiche”, con l'ausilio di materiali e kit di cui la scuola è dotata, gli alunni e le alunne hanno acquisito la consapevolezza delle correlazioni esistenti tra attività pratiche ed implicazioni teoriche. Sono riusciti a migliorare sia la loro capacità di cooperare in modo costruttivo, attraverso una metodologia didattica efficace e funzionale, che l'abilità di interpretare fenomeni naturali sulla base di meccanismi chimici. Gli appuntamenti sono stati svolti nel periodo compreso tra febbraio e maggio 2024 e gli studenti hanno partecipato con entusiasmo e dedizione. Tutti i partecipanti hanno apprezzato l'approccio proposto indicando la sua efficacia nell'avvicinare gli alunni ad una disciplina allo stesso tempo affascinante e complicata.

stem chimica

chimica