Educazione Civica - M. Buonarroti

Per l’anno scolastico 2023-2024, in via sperimentale, l’insegnamento dell’Educazione Civica è stato svolto per classi parallele e in modo trasversale, seguendo una comune macroarea stabilita collegialmente relativa agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Durante il primo quadrimestre, per introdurre il tema della nutrizione, tutti gli alunni hanno svolto le medesime attività cineforum.

Nel secondo quadrimestre i ragazzi, organizzati in gruppi di lavoro per classi parallele, hanno potuto scegliere tra 6 ambiti laboratoriali:

• GESTI DI SOLIDARIETÀ NELLA REALTÀ LOCALE

• STEM: DATI E MALNUTRIZIONE

• DISCIPLINE LETTERARIE

• LABORATORIO DI LINGUE

• LABORATORIO DI ECO-ART

• LABORATORIO DI MUSICA

Ciò ha consentito a ciascun alunno di esprimere le proprie potenzialità e valorizzare le diverse intelligenze, di realizzare gruppi inclusivi e di stimolare l’utilizzo di linguaggi differenti.

Il progetto è stato presentato al concorso "Facciamo 17 Goal: la Scuola e l'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile".

Il prodotto finale di tale attività è consultabile al seguente link:

progetto educazione civica- 2024 - Scuola secondaria di primo grado "M. Buonarroti"

oppure utilizzando il seguente QR- code:

qr code