Scacchi a Scuola

Da quest'anno nella scuola  primaria “Rodari” è entrata a far parte dell’attività didattica la pratica sportiva del gioco degli scacchi.
Il progetto “Scacchi a scuola” è stato condotto in orario curriculare dal maestro della Federazione Scacchi Alessio Padovani.
Le lezioni in classe hanno accompagnato i bambini alla scoperta di strategie di gioco sempre nuove aiutandoli a comprendere l’importanza di progettare e di trovare soluzioni originali di fronte a problemi non convenzionali.
Alcuni alunni hanno partecipato ai campionati studenteschi e dopo aver superato la fase provinciale in Ancona e la fase regionale a Tolentino, una squadra femminile, selezionata dal maestro Alessio, si è recata a Montesilvano per la finale nazionale svoltasi dal 12 al 15 MAGGIO 2024.
La squadra si è presentata nel Pala Dean Martin del Centro Congressi di Montesilvano allestito per l’occasione e si è destreggiata abilmente nelle varie gare.

Complimenti a tutti gli alunni che hanno partecipato alle competizioni e a queste bellissime giornate all'insegna dello sport e della socialità!