Scuola Primaria "G. Rodari" - Incontro con l’autore: Diego Mecenero

I bambini delle classi I A- I B – III A – III B della Scuola Primaria G. Rodari, martedì 14 maggio 2024, hanno incontrato l’autore Diego Mecenero a conclusione del Progetto Lettura che li ha visti coinvolti in attività inclusive.

“Nella cassetta
dello scrittore…
che cosa mai
ci sarà dentro…?"

Il laboratorio "Cinque mestieri per un libro” ha permesso agli alunni delle classi prime di scoprire gli attrezzi dello scrittore che D. Mecenero, suonando la sua chitarra e cantando, ha estratto dalla valigia: penna, foglio, fantasia, immaginazione e dizionario. I bambini sono stati coinvolti in modo autentico e divertente, sperimentando in prima persona la magia del mestiere dello scrittore.
Il laboratorio “Lo SmontaBulli” ha sensibilizzato gli alunni delle classi terze sul tema del bullismo: i contenuti sono stati coniugati in maniera sinergica a importanti nuclei tematici quali l’educazione alle emozioni e il potere della “parola”. I bambini si sono confrontati con lo scrittore sul fenomeno del bullismo, valutando possibili soluzioni e individuando comportamenti palesemente scorretti della vita “reale” e della vita “virtuale”. L’incontro si è concluso con esibizione di produzioni grafiche e riflessioni scritte precedentemente realizzate sul bullismo regalate a Mecenero da parte della classe III B e con la recita/drammatizzazione “Lo Smontabulli” messa in scena dalla classe III A.
I docenti degli alunni delle classi coinvolte hanno promosso nel corso del secondo quadrimestre attività relative agli argomenti proposti dal Progetto Lettura indicate dall’autore D. Mecenero e attività scelte autonomamente inerenti al raggiungimento delle competenze prefissate per le classi di appartenenza in un’ottica interdisciplinare e talvolta a classi parallele.
Inoltre le docenti del sostegno hanno utilizzato “Lo SmontaBulli” file in pdf con dimensione dei caratteri maggiore e un font ad alta leggibiltà e hanno realizzato un’ulteriore versione facilitata, corredata da esercizi e da un video adeguatamente strutturato.

testo “Lo SmontaBulli” versione facilitata