Competizioni Sportive

Nel corso dell'anno scolastico i nostri studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado "M. Buonarroti" hanno partecipato a diverse competizioni sportive tra cui: 

CORSA CAMPESTRE

Mercoledì 5 febbraio 2025, al Campo Conti di Ancona, si è svolta la fase provinciale del campionato studentesco di corsa campestre. Il nostro istituto ha partecipato con 24 tra alunni e alunne, divisi in quattro squadre: ragazzi, ragazze, cadetti e cadette.

Le cadette Catia Serafini, Maria Elena Mataloni, Arianna Buoncompagni e Emma Chiagano sono state premiate per aver raggiunto la terza posizione in classifica e si sono aggiudicate il passaggio del turno alla fase regionale del 26 febbraio; mentre tra gli alunni sono saliti sul podio Simone Pede e Lorenzo Naspi.

                                               corsa campestre 1                                                    corsa campestre 2               

SITTING VOLLEY

Martedì 25 febbraio 2025, nel Palazzetto dello Spor di Collemarino (AN), si è svolta una giornata di sport che ha visto partecipare diverse scuole secondarie di I grado nel gioco del sitting-volley. La nostra scuola ha partecipato all’evento con la classe 3B la quale ha messo in campo tutti i valori dello sport: impegno, lealtà, fair-play, lavoro di squadra, accettazione delle regole e inclusività.

SCACCHI

Venerdì 28 febbraio 2025, al Palazzetto dello Sport di Osimo, si è svolta la fase provinciale del campionato studentesco di scacchi. La scuola ha partecipato con due squadre e nove alunni/e: Mataloni Alessandro, Serventich Leandro, Ciurlante Davide, Mataloni Maria Elena, Sefa Aldeo, Fabretti Jacopo, Bouchnak Hamza, Viola Gabriele e Chouine Eyoub. Una squadra ha ottenuto il quarto posto sfiorando il passaggio alla fase regionale.

Il PIU ATLETICO INDOOR

Nella giornata di mercoledì 13 marzo 2025 si è svolta, al Palaindoor di Ancona, una giornata di atletica a cui hanno partecipato diversi Istituti del comune di Ancona. Organizzato dalla società Stamura, la giornata ha visto gareggiare circa 1100 studenti delle Scuole Secondarie di I grado, tra cui il nostro Istituto che ha portato 154 studenti proveniente da tutte le classi. Diversi gli alunni e alunne del nostro Istituto che si sono distinti con ottime prestazioni.

Diversi i ragazzi e le ragazze del nostro Istituto che si sono distinti con ottime prestazioni raggiungendo ottime posizioni in classifica, tra cui:

  • Sofia Katalina Lobos Guidi: prima classificata nel salto in lungo categoria ragazze;

  • Isaac Massacesi: terzo classificato nel salto in lungo categoria ragazzi;

  • Pietro Mengarelli: quarto classificato nel salto in lungo categoria ragazzi,

  • Mateo Kola: sesto classificato nel salto in lungo categoria ragazzi;

  • Arianna Buoncompagni: quinta classificata 60 metri categoria cadette;

  • Roma Elena Carinali Rubio: settima classificata 60 metri categoria ragazze.

TAG-RUGBY

Lunedì 24 marzo, presso lo “Stadio della Palla Ovale Nelson Mandela” si è svolta la fase provinciale dei campionati studenteschi di tag-rugby. La nostra scuola ha partecipato con circa 20 alunni/e selezionati tra le classi seconde e terze. Gli alunni e le alunne hanno partecipato con grande motivazione alla manifestazione sportiva, ricevendo i complimenti da parte degli organizzatori per il grande impegno e fair-play dimostrato in campo.

tag rugby

NBA JUNIOR LEAGUE

Come lo scorso anno scolastico, la nostra Scuola ha partecipato all’evento sportivo NBA JUNIOR LEAGUE 2025. Quest’anno sono stati circa 50 gli alunni e alunne del nostro Istituto coinvolti in questa attività, i quali hanno partecipato indossando le casacche di 5 squadre: Los Angeles Lakers, Golden State Warriors, Phoenix Suns, Los Angeles Clippers e Sacramento Kings.

Il 5 aprile 2025 la FIP Marche ha gestito e arbitrato la prima fase del girone nella palestra della nostra scuola, da cui sono risultati vincitori due squadre: Los Angeles Lakers e Golden State Warriors.

nba 1

Il 10 aprile si è svolto al Centro Sportivo Fair Play di Ancona la fase provinciale del torneo, che ha visto trionfare proprio una squadra del nostro Istituto, i Golden State Warriors.

Vincendo la fase provinciale, i Golden State Warriors hanno ottenuto il pass per partecipare, insieme ad altre 15 squadre provenienti da tutta Italia, alla fase Nazionale a Reggio Calabria il 19 e 20 maggio.

La squadra ha ottenuto un ottimo decimo posto, giocando con coraggio, sacrificio e impegno contro le squadre più forti di tutta Italia, come Milano, Roma, Firenze e Venezia.

Hanno vestito la casacca dei Golden State Warriors: Thomas Bevilacqua, Catia Serafini, Fatoumata Bah, Marica Micheletti, Riccardo Frattesi, Francesco Ciceran, Jacopo Fabretti, Alessandro Messi, Miguel Bontempi e Diego Ciarrocchi.

nba finals