Competizioni Sportive
Nel corso dell'anno scolastico i nostri studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado "M. Buonarroti" hanno partecipato a diverse competizioni sportive tra cui:
CORSA CAMPESTRE
Mercoledì 5 febbraio 2025, al Campo Conti di Ancona, si è svolta la fase provinciale del campionato studentesco di corsa campestre. Il nostro istituto ha partecipato con 24 tra alunni e alunne, divisi in quattro squadre: ragazzi, ragazze, cadetti e cadette.
Le cadette Catia Serafini, Maria Elena Mataloni, Arianna Buoncompagni e Emma Chiagano sono state premiate per aver raggiunto la terza posizione in classifica e si sono aggiudicate il passaggio del turno alla fase regionale del 26 febbraio; mentre tra gli alunni sono saliti sul podio Simone Pede e Lorenzo Naspi.
SITTING VOLLEY
Martedì 25 febbraio 2025, nel Palazzetto dello Spor di Collemarino (AN), si è svolta una giornata di sport che ha visto partecipare diverse scuole secondarie di I grado nel gioco del sitting-volley. La nostra scuola ha partecipato all’evento con la classe 3B la quale ha messo in campo tutti i valori dello sport: impegno, lealtà, fair-play, lavoro di squadra, accettazione delle regole e inclusività.
SCACCHI
Venerdì 28 febbraio 2025, al Palazzetto dello Sport di Osimo, si è svolta la fase provinciale del campionato studentesco di scacchi. La scuola ha partecipato con due squadre e nove alunni/e: Mataloni Alessandro, Serventich Leandro, Ciurlante Davide, Mataloni Maria Elena, Sefa Aldeo, Fabretti Jacopo, Bouchnak Hamza, Viola Gabriele e Chouine Eyoub. Una squadra ha ottenuto il quarto posto sfiorando il passaggio alla fase regionale.
Il PIU ATLETICO INDOOR
Nella giornata di mercoledì 13 marzo 2025 si è svolta, al Palaindoor di Ancona, una giornata di atletica a cui hanno partecipato diversi Istituti del comune di Ancona. Organizzato dalla società Stamura, la giornata ha visto gareggiare circa 1100 studenti delle Scuole Secondarie di I grado, tra cui il nostro Istituto che ha portato 154 studenti proveniente da tutte le classi. Diversi gli alunni e alunne del nostro Istituto che si sono distinti con ottime prestazioni.
Diversi i ragazzi e le ragazze del nostro Istituto che si sono distinti con ottime prestazioni raggiungendo ottime posizioni in classifica, tra cui:
-
Sofia Katalina Lobos Guidi: prima classificata nel salto in lungo categoria ragazze;
-
Isaac Massacesi: terzo classificato nel salto in lungo categoria ragazzi;
-
Pietro Mengarelli: quarto classificato nel salto in lungo categoria ragazzi,
-
Mateo Kola: sesto classificato nel salto in lungo categoria ragazzi;
-
Arianna Buoncompagni: quinta classificata 60 metri categoria cadette;
-
Roma Elena Carinali Rubio: settima classificata 60 metri categoria ragazze.
TAG-RUGBY
Lunedì 24 marzo, presso lo “Stadio della Palla Ovale Nelson Mandela” si è svolta la fase provinciale dei campionati studenteschi di tag-rugby. La nostra scuola ha partecipato con circa 20 alunni/e selezionati tra le classi seconde e terze. Gli alunni e le alunne hanno partecipato con grande motivazione alla manifestazione sportiva, ricevendo i complimenti da parte degli organizzatori per il grande impegno e fair-play dimostrato in campo.
NBA JUNIOR LEAGUE
Come lo scorso anno scolastico, la nostra Scuola ha partecipato all’evento sportivo NBA JUNIOR LEAGUE 2025. Quest’anno sono stati circa 50 gli alunni e alunne del nostro Istituto coinvolti in questa attività, i quali hanno partecipato indossando le casacche di 5 squadre: Los Angeles Lakers, Golden State Warriors, Phoenix Suns, Los Angeles Clippers e Sacramento Kings.
Il 5 aprile 2025 la FIP Marche ha gestito e arbitrato la prima fase del girone nella palestra della nostra scuola, da cui sono risultati vincitori due squadre: Los Angeles Lakers e Golden State Warriors.
Il 10 aprile si è svolto al Centro Sportivo Fair Play di Ancona la fase provinciale del torneo, che ha visto trionfare proprio una squadra del nostro Istituto, i Golden State Warriors.
Vincendo la fase provinciale, i Golden State Warriors hanno ottenuto il pass per partecipare, insieme ad altre 15 squadre provenienti da tutta Italia, alla fase Nazionale a Reggio Calabria il 19 e 20 maggio.
La squadra ha ottenuto un ottimo decimo posto, giocando con coraggio, sacrificio e impegno contro le squadre più forti di tutta Italia, come Milano, Roma, Firenze e Venezia.
Hanno vestito la casacca dei Golden State Warriors: Thomas Bevilacqua, Catia Serafini, Fatoumata Bah, Marica Micheletti, Riccardo Frattesi, Francesco Ciceran, Jacopo Fabretti, Alessandro Messi, Miguel Bontempi e Diego Ciarrocchi.