La storia

L’Istituto Comprensivo Quartieri Nuovi nasce nel settembre 2000, in seguito al Piano di dimensionamento Regionale, dall’aggregazione di scuole già appartenenti a tre diverse Istituzioni scolastiche.

Il territorio presenta le caratteristiche della periferia urbana; vi sono strutture sportive, private e pubbliche e  parchi gioco, ma andrebbero sviluppate le iniziative di carattere culturale, per cui la scuola potrebbe diventare  un importante punto di aggregazione sociale e di riferimento formativo. In un contesto così complesso è indispensabile il raccordo sinergico con gli altri servizi presenti nel territorio: Amministrazione Comunale, servizi Socio Sanitari del territorio, tutti i soggetti e le associazioni che operano nel territorio nell’ambito dell’educazione. La stretta collaborazione scuola-famiglia è indispensabile per garantire un efficace processo di formazione del bambino e del ragazzo; deve perseguire l’obiettivo di riconoscere e rispettare i bisogni reali e profondi che, se inascoltati, possono dar luogo al disagio così diffuso oggi nel mondo dei giovani.