Giornata dei calzini spaiati

2 febbraio 2024

Giornata dei calzini spaiati

Anche quest’anno con le due seconde a tempo pieno abbiamo voluto ricordare questa ricorrenza, continuando ad ingegnarci per sensibilizzare i nostri piccoli alunni all’accoglienza della diversità.

Indossare calzini spaiati infatti non è solo lo stravolgimento di una regola di outfit, ma è un simbolo voluto di unicità e particolarità: ognuno di noi è speciale!

Siamo individui peculiari, per le nostre caratteristiche innate e per quelle che decidiamo di acquisire.

Una realtà, questa, che deve tradursi nell’orgoglio di essere sé stessi e in un atteggiamento inclusivo verso gli altri.

Attraverso la lettura del libro “ Nel paese delle pulcette”, abbiamo visto che cosa succede quando le piccole pulci che vivono nel materasso in fondo al giardino danno una festa…..Una favola divertente sulla differenza e la tolleranza, che è stata capace di catturare l'interesse di ogni bambino.

Dopo la lettura, i bimbi delle due sezioni, tutti insieme, hanno visionato alla Lim il video della storia e hanno infine proceduto ad un divertente lavoro sul quaderno di riordino in sequenze della storia, utilizzando le “parole del tempo” e poi si sono disegnati immaginando di essere una pulcetta.

Davvero straordinari i lavori prodotti!

2A e 2B scuola Rodari

cerchio calzini