Giornata mondiale degli insegnanti 2025

Cari Protagonisti della Comunità scolastica,


oggi è la giornata in cui rendiamo omaggio a coloro che hanno fatto parte (o fanno ancora parte) della nostra vita per tanto tempo e che hanno creato memorie indelebili nelle nostre menti: gli insegnanti.
   Amati, odiati, temuti, amichevoli, rigidi, seri, giocosi, ... le qualità di un insegnante che sono impresse nella nostra memoria sono tante e diverse.
   Qualcuno ci ha fatto innamorare del suo lavoro al punto da averlo scelto a nostra volta, qualcun altro ci ha fatto appassionare alla sua materia tanto da aver proseguito gli studi in quella direzione.
   Ogni tanto capita anche l'insegnante con cui non siamo riusciti a stabilire un buon rapporto e che ci ha fatto capire che non vorremmo mai comportarci come loro.
   Qualunque sia il nostro ricordo o il momento che stiamo vivendo con loro, gli insegnanti restano le nostre figure di riferimento fin dai primi anni della scuola dell'infanzia e, man mano che i figli si allontanano dai genitori, si avvicinano sempre di più ai maestri.
   Per questi e per tanti altri motivi, chiedo ad ognuno di festeggiare i propri insegnanti, di onorarli e rispettarli e, magari domani mattina, sorprenderli con un pensiero dedicato a loro.
   Il pensiero di un alunno o di un genitore sono le grandi gratificazioni nella carriera dell'insegnante.
Buona festa degli insegnanti!

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Nora Ruggieri