“Homo Cellularis – Vita da smartphone” – evento di sensibilizzazione sul bullismo e cyberbullismo aperto a tutti
In occasione della giornata internazionale sul contrasto al bullismo e cyberbullismo (7 febbraio 2026) e del Safer Internet Day (10 febbraio 2026), si comunica che il giorno 04 febbraio 2026, dalle ore 19:00, presso l’Aula Magna della scuola secondaria di I grado “M. Buonarroti”, si terrà un evento di sensibilizzazione e prevenzione, tenuto dal dott. Marco Moglie, giornalista e sociologo, aperto a studenti, famiglie, docenti e a tutta la cittadinanza.
Il bullismo e il cyberbullismo costituiscono fenomeni di particolare rilevanza sociale ed educativa, con conseguenze significative sul benessere psicologico, emotivo e relazionale delle persone coinvolte. La scuola, in quanto luogo di formazione e crescita civile, ha il compito di promuovere una cultura del rispetto, della legalità, dell’inclusione e dell’uso consapevole delle tecnologie digitali.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni di prevenzione previste dalla Legge 29 maggio 2017, n. 71, recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, e in coerenza con le finalità educative del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto.
L’evento si presenta come un’importante occasione di informazione, riflessione e crescita condivisa pertanto si invita tutta la comunità scolastica e il pubblico interessato a prendere parte all’iniziativa.

