“Io Decoro Ancona e tu? Una scuola aperta all’aperto”

Primo premio per l’Istituto comprensivo Quartieri Nuovi

La commissione interna al Comune di Ancona ha valutato positivamente il progetto portato avanti nell’ a.s. 2022-2023 dagli alunni e dalle insegnanti della classe 5^A della scuola primaria “Rodari” assegnando il primo premio al video realizzato.

Il Concorso ha, tra i suoi obiettivi, quello di riscoprire gli spazi all’aperto in un’ottica di scuola inclusiva, affettiva, in costante collegamento con il proprio territorio oltre a migliorare la qualità della vita dei giovani nelle scuole, migliorare il benessere psicofisico della popolazione a partire dal rispetto degli altri e delle cose, rendere i giardini delle scuole e i parchi vicino alle scuole più belli, accessibili e accoglienti, stimolare la presa di coscienza dei giovani rispetto alle situazioni del periodo che stiamo vivendo.

Il compito richiesto alla classe 5^A della scuola primaria “Rodari” è stato quello di individuare uno spazio nel giardino della scuola, elaborare proposte concrete per attività didattiche all’aperto e realizzare un Power Point o un Video della durata massima di 4 minuti.

Gli alunni e le insegnanti dell’Istituto comprensivo Quartieri Nuovi hanno scelto il video che trovate nella pagina e che, siamo sicuri, emozionerà voi come ha emozionato la Commissione giudicatrice.

Le insegnanti ci raccontano com’è nato il progetto.

L’inclusione è una strada a doppio senso, in salita e in discesa, non priva di buche e ostacoli. Questo termine nell’immaginario dei bambini è semplicemente espressione di spontaneità, di allegria, di fantasia, uno spazio mentale e pratico in cui ognuno mette a disposizione dell’altro sé stesso, con pregi e difetti che diventano risorse per la comunità. Le barriere così scompaiono e la strada alterna piacevoli curve divergenti al rettilineo dell’amicizia, dell’aiuto reciproco, di un unico modo di pensare all’altro e a sé stesso. È proprio in questa scommessa che hanno creduto gli alunni e le insegnanti della 5^A della scuola primaria “Rodari” nell’a.s. 2022/2023.

Partendo da un progetto individualizzato, “Il giardino di Simone”, l’intera classe si è messa in gioco e un angolo del giardino della scuola si è trasformato in un’aula didattica all’aperto. Il giardino nel giardino è stato allestito con materiali di recupero e lo spazio ottenuto è diventato luogo privilegiato per l’espressione del linguaggio del corpo, delle emozioni e dei sogni. Un luogo in cui la natura, il silenzio, i colori, il caldo e il freddo si sono intrecciati armoniosamente al linguaggio della teatralità, del mimo, dell’arte, della musica o semplicemente del “fare” per giocare e divertirsi insieme.

Tutti, così, abbiamo scoperto che basta poco per stare bene insieme, ognuno ha dato e ricevuto qualcosa dall’altro, abbiamo dato nuova vita a oggetti e materiali e insieme ci siamo emozionati per i piccoli gesti che per noi sono stati grandi successi.

Il video dura meno di quattro minuti e vi consigliamo di prendervi il vostro tempo, magari in compagnia delle persone che amate, per godervi insieme questa piccola perla. Buona visione a tutti

Concorso - Io decoro Ancona e tu