La Giornata del Rispetto - 20 gennaio
Cari Protagonisti della Comunità Scolastica,
provo sempre una strana sensazione quando vengono istituite delle giornate che ci ricordano ciò che non dovremmo dimenticare.
Il 20 gennaio si celebra la giornata del rispetto che, a mio avviso, dovrebbe far parte di tutti noi senza bisogno di ricordarlo.
Il rispetto è qualcosa che dobbiamo all’altro, qualcosa che non va guadagnato ma che esiste a prescindere da tutto. Il rispetto prescinde persino dall’amore mentre l’amore non può esistere senza il rispetto.
Ogni giorno esercitiamo questo dovere nei confronti degli altri e del mondo ma siamo davvero sicuri di farlo bene? Quando abbiamo davanti qualcuno che non stimiamo, siamo in grado comunque di rispettarlo? Quando il cestino dell’immondizia non si trova durante la passeggiata, siamo in grado di custodire ciò che vorremmo buttare rifuggendo il desiderio di lasciarlo cadere a terra? Quando un bambino si rivolge a noi con una domanda o una richiesta di attenzioni, siamo in grado di accoglierla o di posticiparla spiegandone il motivo? Oppure liquidiamo la domanda con un semplice “stai zitto, non vedi che sono occupato?”
Le situazioni in cui esercitiamo il rispetto sono molteplici e ogni giorno siamo chiamati a fare una scelta.
Auguro ad ognuno di noi di essere sempre consapevoli della scelta che facciamo o, nell’inconsapevolezza, di rispettare tutto quanto ci circonda.
Buona Giornata del Rispetto e buona scelta.

