Le classi quinte in visita alla Scuola Secondaria: una giornata di scoperte e sorrisi

Nei giorni 13 e 18 novembre, le classi quinte della Scuola Primaria Falcone e Rodari del nostro Istituto Comprensivo hanno vissuto due mattinate speciali alla Scuola Secondaria di Primo Grado, all’insegna della continuità e della curiosità.
Ad accogliere bambini e bambine è stata la Dirigente Scolastica, che in aula magna ha dato loro un caloroso benvenuto e qualche parola di incoraggiamento per il futuro che li aspetta.
Poi è arrivato il momento dei laboratori, che hanno subito catturato l’attenzione di tutti:
● nel laboratorio di Spagnolo i ragazzi si sono divertiti con attività semplici e vivaci, scoprendo nuove parole attraverso il gioco;
● nel laboratorio di Francese, invece, hanno costruito una mongolfiera, un piccolo omaggio ai fratelli francesi Montgolfier, veri pionieri del volo.
Non poteva mancare la tradizionale visita alla scuola, guidata dai docenti della secondaria. I bambini hanno potuto sbirciare da vicino gli spazi che un domani diventeranno parte della loro quotidianità: l’attrezzato laboratorio di scienze, l’aula d’arte, piena di colori, il laboratorio di informatica, l’aula di musica, la palestra e la biblioteca, con scaffali tutti da esplorare.

Le giornate si sono concluse con tanti sorrisi: segno che l’esperienza è stata vissuta con entusiasmo e che il passaggio alla scuola secondaria fa un po’ meno paura... anzi, comincia a diventare un’avventura da attendere con gioia.
Un grazie sincero ai docenti e al personale che hanno reso possibile questo incontro e un abbraccio speciale ai nostri piccoli visitatori, che hanno portato con sé energia, curiosità e tanta voglia di scoprire.

   giornata di orientamento alla secondaria 1            orientamento alla secondaria 2

  giornata di orientamento 3            orientamento alla secondaria 4