Batti Cinque

Attività di analisi del testo di una canzone per bambini del 41° Zecchino d’Oro del 1998: “Batti Cinque (4/4 di silenzio)” – testo di Emilio Di Stefano, musica di Gianfranco Fasano, interpreti Stefano Maiuolo e Federica D’Andrea.

Obiettivi

Gli obiettivi dell'attività sono tratti dal Curricolo Verticale dell'Istituto e sono elencati di seguito con ripartizione tra le discipline coinvolte:
Italiano:
NUCLEO TEMATICO: Ascolto e parlato
- Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione, discussione) rispettando i
turni di parola intervenendo in modo pertinente. (Classe 3ª);

- Interagire in modo collaborativo in una conversazione, in una discussione, in un dialogo su
argomenti di esperienza diretta, formulando domande, dando risposte e fornendo spiegazioni ed
esempi, esprimendo la propria opinione in modo chiaro e pertinente. (Classe 4ª e Classe 5ª).

NUCLEO TEMATICO: Lettura
- Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi, poetici) cogliendo l’argomento di cui si parla e
individuando le informazioni principali e le loro relazioni. (Classe 3ª);
- Leggere testi di vario tipo cogliendone il senso, le caratteristiche formali più evidenti, l’intenzione
comunicativa dell’autore ed esprimendo un motivato parere personale. (Classe 4ª e Classe 5ª).

NUCLEO TEMATICO: Fruizione
- Ascoltare semplici brani musicali (analizzandone alcune caratteristiche).
NUCLEO TEMATICO: Produzione
- Eseguire da solo e in gruppo semplici brani musicali.

Educazione civica
NUCLEO TEMATICO: Costituzione
- Identificare fatti e situazioni in cui viene offesa la dignità della persona. (Classe 4ª e Classe 5ª);
- Prendere coscienza dei propri doveri e dei propri diritti come studente e cittadino e conoscere i
concetti di libertà, responsabilità e cooperazione. (Classe 3ª);
- Conoscere i principi fondamentali della Costituzione. (Classe 4ª e Classe 5ª);
- Riconoscere i diritti umani, i diritti e i doveri dell’infanzia e dell’adolescenza. (Classe 5ª);
- Conoscere le Organizzazioni Internazionali che si occupano dei diritti umani. (Classe 4ª e Classe 5ª).

Argomento

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza il testo di questo brano musicale costituisce il pretesto per affrontare tematiche legate al lavoro e allo sfruttamento minorile, al diritto allo studio, all’istruzione e al gioco, alla povertà e alla disuguaglianza tra popoli e all’interno di uno stesso Stato.
Testo più che mai attuale che si inserisce in una programmazione trasversale delle attività fra più discipline (in particolare, Educazione Civica, Musica e Italiano).
L’attività si presta anche a collegamenti con altre discipline (Arte, Geografia…) ed è possibile adattare gli obiettivi ed il lavoro anche ad altre Classi di età.

Benché si tratti di un’attività che sembra contenere alcune delle caratteristiche di un metodo d’insegnamento tradizionale, qui si anticipa l’ascolto di una canzone per bambini attraverso il brainstorming guidato da domande che potranno essere anche oggetto di un questionario individuale, rivolto a piccoli gruppi o all’intera classe.
Si passa, quindi, da una lettura superficiale del testo ad un approccio ragionatoche diventa, così, occasione di confronto collettivo sulla tematica della condizione dell’infanzia e sulle aspettative musicali per approdare poi ad un ascolto consapevole ed attivo.

BATTI CINQUE.pdf

BATTI CINQUE DOMANDE TESTO.pdf