21 Marzo 2024 - Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Appuntamento annuale per la scuola primaria “G. Falcone” dell’I.C. “Quartieri Nuovi” dove la Giornata della Memoria e dell’Impegno delle vittime delle mafie è diventata una tradizione.

Anche quest’anno, in questa splendida prima giornata di primavera, tutte le classi si sono riunite in piazza Salvo D’Acquisto, luogo simbolo anche per le altre scuole della Regione che, nel 2021, si sono date appuntamento proprio qui per la creazione del Bosco Diffuso della Legalità, che prevede la piantumazione di alberi in onore delle vittime della mafia. I protagonisti della giornata sono stati gli alunni della scuola, dalla prima alla quinta classe, guidati dai loro insegnanti con i quali i bambini hanno avuto modo di prepararsi e di riflettere su una tematica tanto importante.

Nell’introdurre i graditissimi ospiti presenti all’evento, la Dirigente scolastica, prof.ssa Nora Ruggieri, ha calorosamente ringraziato tutti, sottolineando l’importanza della partecipazione delle Istituzioni e delle AssociazioAlla giornata, promossa da “Libera” in collaborazione con “Legambiente” e “Pungitopo”, erano presenti le Istituzioni e le Associazioni del territorio: l’Assessore Antonella Andreoli in rappresentanza del Sindaco di Ancona, l’assessore Daniele Berardinelli, il prof. Massimo Iavarone in rappresentanza dell’USR Marche, il Commissario della Polizia di Stato Dante Ciarafani in rappresentanza del Questore, il Sovrintendente capo della squadra mobile Paola Cartuccia, la responsabile della biblioteca per ragazzi “Novelli” Claudia Mosciatti, Ruggero Cinti dell’ANPI, Laura Boriani di “Libera”, Paolo Belelli per Legambiente e Pungitopo.ni del territorio che, in sinergia con la scuola e le famiglie, creano una comunità, indispensabile per rendere concreto e tangibile l’impegno per la lotta alle mafie.

Per l’occasione tutte le voci dei bambini si sono unite in coro, intonando canzoni dalle parole sensibilizzanti sul tema dell’unione, della solidarietà e del coraggio per difendere la verità.

Si sono poi alternate le voci di alcuni bambini delle classi IV e V e di una rappresentanza dei loro genitori nella lettura di brani tratti dal libro di don Luigi Ciotti “La classe dei banchi vuoti”, scelto tra i testi proposti dal progetto “Biblioteca della Legalità”, promosso dalla biblioteca “Benincasa” di Ancona.

A seguire, la lettura da parte dei bambini di un elenco di nomi di giovanissime vittime della mafia che hanno perso la vita quando erano minorenni ha commosso tutti i partecipanti.

Gli stessi nomi scritti, assieme a tanti altri, su un grande pannello, sono stati via via ricoperti dai ragazzi con 100 farfalle, colorate nei colori di “Libera”, a simboleggiare la possibilità di ridare vita a quelle giovani vittime innocenti, facendo in modo che il loro ricordo si trasformi in cultura della legalità, da diffondere e coltivare sin dai primi anni di scuola.

A conclusione della mattinata è stato piantato dai ragazzi un nuovo albero a testimonianza dell’importanza del ricordo delle vittime di mafia e come simbolo dell’impegno congiunto di tutti per un futuro di pace e legalità.

21 marzo 2024

21 marzo 202421 marzo 2024

21 marzo 2024

Di seguito il link al servizio realizzato da TV Centro Marche grazie all'interessamento del giornalista Daniele Andreani che ha intervistato anche alcuni alunni: