Come Gianni Rodari, “Una formazione a rovescio”

caporaso

“Tempo al tempo disse il saggio… così cominciò il nostro viaggio…”

Il giorno 13 Aprile 2021, le insegnanti delle varie scuole dell’Istituto comprensivo ”Quartieri Nuovi” hanno partecipato, insieme al loro Dirigente Scolastico,  all’incontro con l’autore Gianluca Caporaso che ha presentato il suo ultimo libro ”Tempo al tempo”.

È stata questa l’occasione per riflettere sul tempo come è diventato dopo questo ultimo “strano anno”:

“….sopra ogni cosa il sonno è sceso.

Nulla si sposta il mondo è immoto.

Pare incantato dentro una foto.”

Questo ci ha portato quindi a rivivere la dimensione del tempo presente, anche attraverso la fantasia, la parola e il mondo “a capasotto…”

E come nel …”tempo capovolto, con il sole il gelato non si è sciolto”,  la pandemia alla fine la nostra fantasia non ha dissolto.

A seguito di ciò, alcune insegnanti della scuola primaria G. Rodari hanno deciso di proseguire il loro viaggio in questa dimensione sottosopra: il 25 maggio 2021 si è tenuto un webinar sulle tecniche della scrittura fantastica.

Si è lavorato, ad esempio, sul binomio fantastico, sugli antidecaloghi, sulle parole-baule, sui ricettari fantastici, i bugiardini per la guarigione di chi sta bene, … e chi più ne ha più ne metta...

Tutti insieme, come dalla notte dei tempi, intorno alla parola, ci siamo raccolti e abbiamo così costruito legami autentici, riscoprendo il piacere di trascorrere insieme un momento formativo.

La prossima tappa sarà, per il prossimo anno scolastico, sperimentare attivamente tali proposte con i nostri alunni delle diverse classi.