Castori alla Scuola Primaria: i giochi Bebras* dell'informatica

castori

Novembre: le classi quinte delle scuole primarie “Falcone” e “Rodari” si sono cimentate con i giochi Bebras dell’Informatica edizione 2021, in concomitanza con istituti di Paesi di tutto il resto del mondo,

È stata un'occasione per avvicinare i bambini al mondo dell'informatica in maniera divertente, attraverso un concorso non competitivo, infatti, per sottolinearne la finalità formativa, non verranno pubblicate classifiche generali, ma solo risultati e soluzioni.

Nei 45 minuti di durata massima della gara, i bambini si sono impegnati individualmente online nei laboratori di informatica delle rispettive scuole e hanno cercato di risolvere i quesiti della loro categoria “KILOBEBRAS”, volti a stimolare l’interpretazione delle informazioni, l’elaborazione di dati e il pensiero computazionale.

*Bebras ("castoro" nella lingua del paese, la Lituania, dove nel 2004 è nata l'iniziativa) è un'organizzazione  internazionale che ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell'informatica. In Italia ne fa parte ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell'Informatica dell'Università degli studi di Milano.