Giochi matematici 2020-2021

giochi matematici

Anche quest’anno, presso la Scuola Secondaria Buonarroti, si sono disputati i Giochi Matematici d’Autunno, indetti dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.

Nonostante il periodo difficile che stiamo attraversando a causa della pandemia ancora in atto, i nostri ragazzi hanno aderito numerosi alla competizione e con il solito entusiasmo.

La prova si è svolta il 13 Novembre nel più rigoroso rispetto delle norme anti-Covid: ingressi differenziati degli alunni, obbligo di mascherina e utilizzo degli ampi spazi della palestra, dell’auditorium e dell’aula di arte per garantire il necessario distanziamento.

Le premiazioni dei primi tre classificati per ciascuna categoria si sono tenute il 9 Febbraio, nell’area verde della Scuola, alla presenza di tutti i docenti di matematica.

Congratulazioni ai vincitori, ma anche a tutti gli studenti partecipanti che, nonostante le difficoltà di questo periodo, si sono impegnati e messi alla prova in una competizione che si propone di mostrare che la matematica può anche essere divertente, che si può imparare a ragionare al di là del calcolo e delle formule trovando, attraverso la logica e la creatività, il modo migliore per uscire da situazioni critiche.