Una speciale "Notte della lettura" alla Scuola Falcone

Nell'ambito del “Progetto lettura”, volto a promuovere negli studenti il piacere di leggere, martedì 7 dicembre 2021 la scuola primaria "Falcone" ha accolto tutti i suoi alunni alla speciale "Notte della lettura". Dalle ore 20,15 alle ore 22,00 circa, i bambini di ogni classe sono stati coinvolti nell’ascolto di letture ad alta voce e nei relativi laboratori di animazione condotti dalle docenti della scuola e dalle trascinanti attrici Nicoletta Briganti e Natascia Zanni del Teatro del Canguro di Ancona.

“Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia”, scriveva Daniel Pennac, consapevole dell’importanza del coinvolgimento emotivo e motivazionale degli allievi per promuovere la lettura. Ed allora quale appuntamento migliore per innamorarsi dell’amico libro se non una speciale serata tutti insieme, insegnanti e bambini, in una scuola diversa, destrutturata, dove al posto di banchi e di sedie campeggiano tappeti colorati e morbidi cuscini, dove le luci si fanno allegre e soffuse, mentre una sinfonia di note leggere e dolcissime avvolge ogni ambiente e dietro tende misteriose o davanti ad un antico caminetto inaspettato inizia l’ascolto affascinato delle storie. Racconti d’avventura, di fantasia, d’amore, di gentilezza, racconti di oggi e di ieri, di scuola, di terre lontane e vicine, racconti tristi, buffi, comici, in rima, corti e lunghi… Piccoli e grandi della scuola Falcone con entusiasmo si sono lasciati trasportare nella nuova esperienza, interessati e divertiti dalle differenti narrazioni proposte perché, come ha scritto la poetessa polacca Szymborska, “Leggere libri è il gioco più bello che l’umanità abbia inventato.”